Image and video hosting by TinyPic

sabato 22 maggio 2010

Feste Importanti

Tra le feste più popolari della regione cè ;

- L'Prijatorie, si svolge a Cerreto Sannita la quarta domenica di Quaresima ed è una specie di asta sui prodotti tipici che i cittadini donano alla chiesa locale durante l'anno. Il ricavato viene devoluto in beneficienza.

- La Festa d'o' cippo di Sant'Antonio, dedicata a Sant'Antonio Abate protettore degli animali, durante la festa i cittadini danno fuoco alla loro legna che fanno benedire. La mattina però si benedicono prima i propri animali.

- La Festa dei quattro altari, si celebra, ormai, ogni anno a Torre del Greco; si eseguono due processioni, una nel giorno del Corpus Domini, l'altra otto giorni dopo. Quest'ultima coincideva con la cosiddetta "Festa dei 4 Altari", che ancora oggi gli anziani la chiamano "a Festa 'e l'uttava". La festa si celebra nella parte più alta della città e ogni anno sono molteplici le iniziative per la festa: mostre d'arte, incisione su coralli e cammei, visite guidate al Museo del Corallo, spettacoli, concerti, esibizioni sportive. A chiudere la festa i tradizionali Fuochi a mare.

- Festa Dell'Uva, ogni anno la seconda domenica di settembre si rinnova il rituale che a partire dal ‘700 è stato consacrato alla Madonna dell’Addolorata. Protagonista della festa è l’uva. Gli acini con le loro svariate sfumature vengono utilizzati per disegnare le figure dei Carri Allegorici, realizzati per l’occasione da artisti, che sfilano per il paese. Adornano completamente la statua della madonna in processione per le strade di Solopaca. Nel Corteo Storico sfilano i personaggi più famosi del ducato dei Geva Grimaldi che hanno governato il paese per due secoli, con abiti d’epoca appositamente confezionati, interpretano con fantasia gli avvenimenti di quel periodo. Musicisti e sbandieratori seguono il colorato corteo. Bancarelle ricche di prodotti gastronomici, gli immancabili cavati, le salsicce alla brace, i peperoni imbottiti annaffiati da tanto Solopaca D.O.C. deliziano i festeggiamenti.

- Il Volo dell'Angelo, come da tradizione, le scene, che si rifanno al teatrino medioevale, si svolgeranno, appena officiata la messa solenne in onore di San Vincenzo Ferreri. Il bambino, legato ad una altezza massima di circa 25 metri tramite un gancio di sicurezza scorrevole su una fune d’acciaio che percorre un tragitto di circa 100 metri con una sosta centrale, dove dall’alto si libra sul sottostante diavolo. La leggenda narra che quella corda d'acciaio fu donata da un gruppo di emigranti gesualdini a lavoro su un mercantile statunitense attraccato nel porto di Napoli, per sostituire quella fune di canapa che si era rotta l’anno prima causando la caduta dell’angelo salvatosi miracolosamente proprio sotto gli occhi della statua del santo.

- I Fucanoli, sono dei falò accesi a Campagna, provincia di Salerno, sono tutti dedicati a Sant'Antonio.

Nessun commento:

Posta un commento